02/08/2022 admin

City of Guitars, Locarno ‘al centro della musica’

Il 9 e 10 settembre, parafrasando la canzone di Ron tra gli ospiti con Tony Hadley, Nik Kershaw, Katrina di Katrina & the Waves, Spagna e molti altri

Da qualche anno chiude l’estate open air della Piazza Grande, quest’anno lo farà anche nella Città Vecchia. Torna City of Guitars, evento legato alla chitarra e non solo che nella due-giorni di venerdì 9 e sabato 10 settembre porta a Locarno la consueta manciata di grandi nomi della musica e virtuosi della sei corde. Il calendario dell’edizione 2022 dice: Ron, Nik Kershaw, Tony Hadley, Katrina di Katrina & the Waves, Spagna e altri ancora.

La formula è la stessa: i concerti serali e una serie d’incontri che andranno dai cosiddetti ‘clinic’ – seminari aperti a tutti, durante i quali i musicisti svelano i ‘dietro le quinte’ del proprio mestiere, tecniche e stili, la costruzione dei brani, con ampia concessione di aneddoti – e momenti più conviviali sul ‘Palco Sofà’, a disposizione di pubblico, stampa, appassionati di musica e turisti. Una formula che devia dalla proposta tradizionale dei grandi concerti. Detta con Alain Scherrer, sindaco di Locarno (nonché musicista): "È un’iniziativa con cui vivere la musica in modo più intenso e familiare, in cui gli artisti che di solito si ammirano su faraonici palcoscenici o attraverso gli schermi televisivi, condividono la loro arte e il loro talento in una dimensione più intima a stretto contatto con i propri fan ma anche con artisti emergenti con i quali condividere momenti di studio e di creatività".

Continua a leggere...